Terzo giorno di regate oggi a Porto Cervo per i cento scafi che in questa settimana affollano le cristalline acque della Gallura, impegnati nella quindicesima edizione della Rolex Swan Cup.
Positivo il cammino di Berenice, sponsorizzata da TWT, che dopo essersi piazzata al quarto posto nella prima prova, si è classificata quinta nella seconda. In virtù di questi piazzamenti, lo Swan 62 timonato da Marco Rodolfi, Presidente di TWT, mantiene la quarta posizione nella classifica generale della classe Maxi.
La giornata di ieri, la seconda di gara, è stata carattterizzata da un vento che ha elargito con parsimonia la sua spinta, con velocità compresa tra i 6 e i 12 nodi. Gli scafi più famosi al mondo hanno comunque mostrato la loro peculiare caratteristica: passo veloce unito all'eleganza dell’incedere.
Il Comitato di regata dello Yacht Club Costa Smeralda ha dato progressivamente il via alle quattro classi in gara. Linea di partenza situata mezzo miglio a est di Porto Cervo dove primi a partire sono stati i Maxi: 30 scafi superiori a 18 metri di lunghezza che corrono con sistema di rating IRC.
Percorso di circa 30 miglia con un lungo bordo di vento in poppa che li ha condotti ad est: passaggio a sud dell’isola delle Bisce, di Caprera, dell’isola di Santo Stefano e dell’isola di Spargi, quest’ultima circumnavigata prima del ritorno verso la boa finale del Pevero.
Le ultime notizie
Le classifiche
(Berenice: Swan Maxi Division)
Sito ufficiale dello Yacht Club Costa Smeralda