Sono oltre cento le iscrizioni pervenute allo Yacht Club Costa Smeralda per la Rolex Swan Cup, ormai una classica dello yachting, capace di regalare emozioni e condizioni ineguagliabili. Armatori, skipper e velisti sono arrivati da ben sedici Paesi per regatare tra la costa e le isole della Gallura nei sei giorni di regate in programma dall’8 al 14 settembre.
I partecipanti a questa quindicesima edizione sono stati suddivisi in quattro differenti classi: Maxi (lunghezza "overall" superiore a 18 metri, regata in IRC), Swan 45 One Design, Club Swan 42 e Classic (lunghezza "overall" inferiore a 18 metri, regata in NSR).
Record di adesioni nella classe Maxi: ben 36 barche oltre i sessanta piedi di lunghezza, tra le quali Berenice, il cui armatore e timoniere è Marco Rodolfi, Presidente della società di telecomunicazioni TWT.
Lo Swan 62 sponsorizzato da TWT, assieme alle altre barche a vela da crociera e da regata firmate dal prestigioso cantiere Nautor, sarà impegnato nei diversi percorsi lungo l’incantevole porzione nord orientale della costa sarda, studiati in modo tale da sfruttare al meglio le condizioni meteo-marine.
Nel mese di settembre i venti possono variare da leggere brezze termiche al celebre Maestrale che soffia da nord-ovest raggiungendo a volte 45 nodi d’intensità.
Sito ufficiale dello Yacht Club Costa Smeralda