E' andata in scena oggi a partire dalle 11.30 la prima prova della 15esima Rolex Swan Cup, organizzata dal 1980 dallo Yacht Club Costa Smeralda.
Esordio positivo per Berenice, il cui armatore e timoniere è Marco Rodolfi, Presidente di TWT, che si è classificata al quarto posto della classe Maxi, al termine di un'avvincente giornata di gara.
L’edizione in corso ha riunito una flotta imponente e cosmopolita: 102 scafi provenienti da 19 nazioni, tra i quali Berenice, lo Swan 62 sponsorizzato da TWT.
Gli Swan del cantiere finlandese Nautor partecipanti sono stati suddivisi in quattro classi.
I 32 scafi che superano i 18 metri di lunghezza corrono nella divisione Maxi con sistema di rating IRC. Alla divisione Classic appartengono 39 barche di lunghezza inferiore ai 18 metri: gruppo che regata con il sistema appositamente predisposto denominato NSR (Nautor’s Swan Rating).
Regatano invece in tempo reale le due classi one-design costituite rispettivamente dalla neonata Club Swan 42, che debutta a Porto Cervo per la prima volta con otto scafi iscritti, e dalla Swan 45 (23 scafi) che nel corso dell’evento disputa anche il campionato del mondo: la Swan Gold Cup 2008, riconosciuta dal circuito ISAF.
Sei le giornate di regata, che si svolgeranno su rotte costiere tra Porto Cervo e le isole dell’arcipelago della Maddalena, percorsi stabiliti di giorno in giorno dal Comitato di regata.
Contraddistinta da mare generalmente calmo, ottimo vento e uno scenario magnifico, la Costa Smeralda è uno dei campi da regata più rinomati al mondo.
Per la giornata di oggi il meteo ha previsto alta pressione con venti da nord est d’intensità compresa tra 8 e 12 nodi.
Le ultime notizie
Le classifiche
(Berenice: Swan Maxi Division)
Sito ufficiale dello Yacht Club Costa Smeralda