Cielo soleggiato e vento da est tra i 7 e i 12 nodi a St. Tropez per il primo giorno di regate della Giraglia Rolex Cup. Sono 15 le nazioni rappresentate dalle 218 barche iscritte, che hanno segnato anche il record di partecipazione alla manifestazione.
La Giraglia Rolex Cup vanta oltre 50 anni di storia: la prima edizione fu disputata, nel 1953, sul percorso Cannes - Giraglia - Sanremo. La regata era così concepita: un anno le barche partivano da Cannes per arrivare a Sanremo, l’anno dopo viceversa, partivano dall’Italia per arrivare in Francia. Nel corso degli anni il porto di partenza o di arrivo in Francia è cambiato, ma è sempre rimasto immutato il numero delle miglia da percorrere.
Da dieci anni la Giraglia ha trovato un partner ufficiale in Rolex e ha avuto un tale impulso da diventare una delle più seguite, affollate e divertenti regate del Mediterraneo, un evento ricco di fascino che riesce ad attirare in uno splendido scenario centinaia di imbarcazioni tra le più belle ed importanti della vela internazionale.
Le classifiche
(Berenice: IRC Gruppo A e Classe Swan Maxi)
Sito ufficiale dello Yacht Club Italiano
Sito ufficiale Société Nautique de Saint Tropez