PEC TWTcert per aziende, professionisti e ditte individuali a 8.90 € »
Logo Top Yachting Events
 
23/10/2009

Berenice frenata dalla burrasca alla Rolex Middle Sea Race

Lo Swan 62, sponsorizzato da TWT, dopo aver passato indenne le prime 24 ore di burrasca,  primo nella sua classe, spacca la randa e si ritira

Si è conclusa a Malta la Rolex Middle Sea Race 2009, partita sabato 17 ottobre da Grand Harbour. I 69 yacht in rappresentanza di 20 nazioni hanno preso il via, al suono dei cannoni, per affrontare un'avventura di 606 miglia nautiche.

Gli equipaggi in gara hanno impiegato tra le 5 e le 11 ore per attraversare, nella prima giornata, il tratto di mare tra Malta e la Sicilia: sicuramente questo è stato uno dei passaggi più veloci nella storia della regata.

La burrasca, annunciata da Ponente nel Tirreno Meridionale, ha poi colpito duramente la flotta, impegnandola per tutta la notte di sabato e la giornata di domenica quando la pressione sulle attrezzature, tipica delle regate d'altura, ha iniziato a farsi sentire con le prime rotture.

Berenice, timonata da Marco Rodolfi, Presidente di TWT, dopo aver passato indenne le prime 24 ore di burrasca, in prima posizione nella sua classe, ha spaccato la randa ed è stata costretta al ritiro.

La Rolex Middle Sea Race si conferma così una delle regate più dure del Mediterraneo.

La Rolex Middle Sea Race è organizzata dal Royal Malta Yacht Club in collaborazione con il Royal Ocean Racing Club. Rolex è title sponsor dal 2002.

Sito ufficiale della regata

Photo credit: Rolex / Kurt Arrigo