PEC TWTcert per aziende, professionisti e ditte individuali a 8.90 € »
Logo Top Yachting Events
 
28/11/2014

ARC 2014: Berenice by TWT terza overall dopo 1000 miglia percorse

Day 5, la traversata atlantica entra nel vivo!

Quinto giorno di navigazione nell’Atlantico per il TWT Sailing Team impegnato nell’ARC 2014, la più importante regata transoceanica di flotta.

Berenice by TWT ha già percorso oltre 1000 miglia nautiche delle 2.700 circa previste, che si sviluppano lungo la rotta degli Alisei da Las Palmas (Gran Canaria) a Saint Lucia (Antille).

Lo Swan 80 mantiene saldamente la terza posizione overall in classifica.

Fin dalla partenza, è possibile monitorare in tempo reale l’andamento della regata grazie ai sistemi di rilevamento satellitari installati a bordo:

- Fleet Tracker

Update

Al rilevamento delle ore 12:00, sono 1069 le miglia percorse da Berenice by TWT, che prosegue la sua cavalcata verso il Mar dei Caraibi.

Al rilevamento delle ore 16:00, Berenice by TWT ha percorso e mantiene la terza posizione overall.

Diario di bordo - Day 4
"Siamo al terzo giorno di navigazione. Abbiamo lasciato l’isola di Las Palmas con vento da Nord Est intorno ai 30 nodi, navigando con il nostro enorme gennaker A4 per le prime 15 ore. Da quel momento non abbiamo più smesso di andare in poppa surfando le onde dell’Atlantico!
Da un paio di giorni abbiamo issato il gennaker A3 e le condizioni del vento variano dai 15 ai 28 nodi, con qualche passaggio nuvoloso, ma senza pioggia. La temperatura è davvero eccezionale, nessuno ha dovuto mettere la cerata neanche di notte: un giubbino è sufficiente.
Siamo subito entrati nel ritmo della regata e dei turni, con 3 persone sempre in coperta e altrettante pronte a intervenire in caso di necessità. Nelle prime 48 ore abbiamo fatto parecchie strambate, mettendo a dura prova attrezzature ed equipaggio. Soprattutto le notti sono state difficili per la quasi totale assenza di luna e per il moto ondoso non proprio lineare...
Spesso e volentieri planiamo a più di 20 nodi e attualmente i detentori del record di velocità a pari merito sono Marco e Gigio con la punta massima di 24.6.
Abbiamo percorso 920 miglia dalla partenza e circa 350 tra le 5 di ieri e le 5 di oggi... un gran numero! La situazione meteo nei prossimi giorni tenderà a complicarsi e le scelte tattiche diventeranno ancora più importanti.
Continuate a seguirci sul tracker per gli sviluppi!
"

- Sito dell'ARC 2014

La gallery dall'oceano


[ La partenza ]


[ Il TWT Sailing Team ]


[ Ultimi preparativi ]


[ Il maltempo domenica 23 novembre ]