PEC TWTcert per aziende, professionisti e ditte individuali a 8.90 € »
Logo Top Yachting Events
 
12/09/2014

Rolex Swan Cup: il maestrale tiene tutti a riposo

Restano invariate le classifiche provvisorie con Berenice Bis seconda tra i Maxi Swan

Nuovo stop forzato per la diciottesima edizione della Rolex Swan Cup & Swan 45 World Championship, la manifestazione biennale organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda in collaborazione con Rolex. Il vento, con raffiche fino a 42 nodi alla Maddalena, ha costretto infatti il Comitato di Regata, dopo una lunga attesa in mare per valutare le condizioni, ad annullare le prove in programma oggi.

La flotta tornerà dunque in acqua domani per la penultima giornata di regata. Il vento è previsto più leggero, intorno ai 10/12 nodi: dovrebbero esserci quindi i presupposti per regatare.

Resta così invariata la classifica provvisoria dei Maxi Swan che vede Berenice Bis in seconda posizione, con un distacco di solo mezzo punto da Selene.

Il TWT Sailing Team ha vinto la prima prova sul percorso costiero che l’ha visto completare il giro di Mortorio e Soffi per poi risalire, raggiungendo e girando l’Isola delle Bisce prima di rientrare in porto.

Lo Swan 80 si è poi classificato in terza posizione nella long race di 51 miglia disputata ieri, pari merito con Plis Play.
Partito verso la Secca di Tre Monti, dopo averla lasciata a dritta, è salito passando al largo dell’Isola dei Monaci. A questo punto, ha attraversato lo stretto tra Punta Marginetto e Barettinelli, prima di girare La Maddalena e rientrare verso il Pevero, passando tra Capo Ferro e l’Isola delle Bisce. Dopo aver proseguito verso Mortoriotto a sud, ha allungato il giro oltre Mortorio e Soffi per poi dirigersi al traguardo.

Rimangono invariate anche le altre classifiche provvisorie che vedono in testa Wohpe di Roberto Lauro tra gli Swan 60, Yasha di Yukihiro Ishida tra i Grand Prix, Cisne di David Collins e Tony Thorpe tra i Classic, Earlybird di Nagel Brandis tra gli Swan 45 e Cuor di Leone di Leonardo Ferragamo tra gli Swan 42.

Sono oltre 90 i cigni del mare che si stanno contendendo il successo alla Rolex Swan Cup & Swan 45 World Championship. 21 le nazioni rappresentate nella spettacolare flotta che racconta oltre quarant’anni di storia del cantiere finlandese Nautor’s Swan attraverso i suoi esemplari: dai primi progettati da Sparkman e Stephens fino agli ultimi scafi one-design, non plus ultra in tema di innovazione e tecnologia.

Istituita nel 1980 e sponsorizzata per la prima volta da Rolex nel 1984, la Rolex Swan Cup 2014 celebra il trentesimo anniversario della collaborazione tra Rolex, Nautor’s Swan e Yacht Club Costa Smeralda.

- Sito Yacht Club Costa Smeralda

- Regatta News

- Classifica Maxi Swan - Race 1

- Classifica Maxi Swan - Race 2

- Classifica Maxi Swan - Summary

- Tutte le classifiche

Photo By: Matteo Bertolin