PEC TWTcert per aziende, professionisti e ditte individuali a 8.90 € »
Logo Top Yachting Events
 
11/09/2014

Rolex Swan Cup: Berenice Bis terza nella Long Race

Il TWT Sailing Team secondo nella classifica generale Maxi Swan

Dopo il riposo forzato di ieri a causa della quasi totale assenza di vento che ha costretto il Comitato di Regata, prima a issare l’intelligenza a terra, poi ad annullare le prove in programma con il perdurare delle condizioni sfavorevoli, la numerosissima flotta di imbarcazioni Swan ha salpato per una regata costiera lunga che l’ha vista impegnata fino a tardo pomeriggio nelle acque dell’Arcipelago di La Maddalena.

Berenice Bis si è classificata in terza posizione, pari merito con Plis Play.
Lo Swan 80 si trova ora in seconda posizione in classifica generale nella flotta Maxi Swan, distaccato di solo mezzo punto dalla vetta.

Con un vento di ponente intorno ai 15/16 nodi che è andato aumentando durante il percorso con raffiche fino a 24 nodi, la flotta è partita verso la Secca di Tre Monti e dopo averla lasciata a dritta è salita passando al largo dell’Isola dei Monaci. A questo punto ha attraversato lo stretto tra Punta Marginetto e Barettinelli per girare La Maddalena e rientrare poi verso il Pevero, passando tra Capo Ferro e l’Isola delle Bisce.

La regata delle classi Grand Prix e Classic si è quindi conclusa dopo circa 37 miglia, mentre il resto della flotta ha proseguito verso sud: Swan 45 e Swan 42 hanno girato a dritta Mortoriotto prima di tornare in porto (45 miglia), mentre Swan 60 e Swan Maxi hanno allungato il giro oltre Mortorio e Soffi per poi dirigersi al traguardo (51 miglia).

Tra i Maxi Swan, è stato lo Swan 90 Freya a presentarsi per primo al traguardo. La classifica provvisoria della divisione è guidata dallo Swan 80 Selene, oggi arrivato secondo, seguito dallo Swan 80-101 Berenice Bis e dallo Swan 80 Plis Play, che oggi sono arrivati terzi con lo stesso tempo compensato.

Al rientro dalla regata gli equipaggi sono stati accolti dal consueto refreshment in Piazza Azzurra in attesa di ritrovarsi sulla linea di partenza domani, venerdì 12 settembre, alle 11.30. Le classi Swan 45 e Swan 42 saranno impegnate in percorsi a bastoni, mentre il resto della flotta affronterà un’altra costiera con previsioni di ponente intorno ai 14/16 nodi.

Sta dunque entrando nel vivo la manifestazione dedicata alle imbarcazioni Nautor’s Swan, che quest’anno celebra il trentesimo anniversario della collaborazione tra il cantiere finlandese, lo Yacht Club Costa Smeralda e lo sponsor Rolex.

- La Stampa - Rolex Swan Cup: un giorno di regate, ieri pausa forzata, oggi si riparte

- Repubblica - La leggenda dei Cigni sul mare

- Sito Yacht Club Costa Smeralda

- Regatta News

- Classifica Maxi Swan - Race 1

- Classifica Maxi Swan - Race 2

- Classifica Maxi Swan - Summary

- Tutte le classifiche

Photo By: Matteo Bertolin