Berenice, lo Swan 80 timonato da Marco Rodolfi, Presidente della società di telecomunicazioni TWT, si appresta a prendere il via della “regata dei vulcani”: il debutto è in programma il prossimo 19 maggio da Gaeta.
Alla Rolex Volcano Race possono partecipare esclusivamente maxi yacht, cioè barche con lunghezza minima di 18,29 metri/60 piedi. Tra le 20 imbarcazioni iscritte, 12 i Paesi rappresentati: Italia, Belgio, Spagna e Portogallo, USA, Francia, Russia, Danimarca, Austria, Inghilterra, Germania e Ungheria.
L’edizione 2012 è stata leggermente modificata rispetto al 2011 e si articolerà in 3 diversi momenti agonistici.
Sabato 19, le barche disputeranno una regata costiera nelle acque di Gaeta. Domenica 20, prenderanno invece il largo per la prima Leg da Gaeta a Capri (circa 100 miglia nautiche), salutate dal concerto della banda musicale della Marina Militare che chiuderà la cerimonia di apertura manifestazione sullo sfondo dello storico Castello borbonico.
L’arrivo della flotta a Capri è previsto entro la serata di lunedì 21 e qui armatori ed equipaggi si fermeranno fino al mattino seguente, quando partiranno per la parte più impegnativa della rotta: circa 300 miglia di mare con periplo delle isole Eolie, selvaggio arcipelago a nord della Sicilia. Destinazione finale di nuovo Capri.
Sito della regata
www.internationalmaxiassociation.com
[ Photo by: Rolex / Kurt Arrigo ]