Dopo poco più di 14 giorni di navigazione, alle 09.57 (ora delle Antille, le 13.57 in Italia) di domenica 5 dicembre, Berenice ha superato in prima posizione assoluta la linea d'arrivo della 25^ edizione della traversata atlantica.
Oltre al trionfo in tempo reale, Berenice ha vinto anche in tempo compensato, nella classe IRC Invitation Racing.
Un successo, quello del TWT Sailing Team, ipotecato sin dal primo giorno di regata. Lo Swan 80 comandato da Marco Rodolfi, Presidente della società di telecomunicazioni TWT, ha infatti guidato la flotta sin dalla partenza da Las Palmas (Gran Canaria), prendendo il largo rispetto agli avversari, e ha proseguito la sua fuga solitaria per le 2.700 miglia marine che l’hanno condotto al traguardo di Rodney Bay Marina con oltre 500 miglia marine di vantaggio sul più immediato degli inseguitori.
"Abbiamo trovato condizioni difficili, con 6 ore a 35/40 nodi nelle prime fasi del viaggio, ma gli ultimi tre giorni sono stati fantastici. Siamo tutti molto contenti di essere qui a Santa Lucia", ha commentato Marco Rodolfi (nella foto).
Buono anche il riferimento cronometrico, nonostante la velocità media di navigazione, circa 8 nodi, sia rimasta al di sotto delle aspettative dell’equipaggio: nell’edizione 2010 dell’ARC, infatti, l’Aliseo ha decisamente latitato e le insolite condizioni meteo hanno rallentato l’andatura dello splendido “cigno del mare”, primo modello realizzato di questo nuovo progetto da 80 piedi del prestigioso Cantiere Nautor.
Ideata nel 1986 dal giornalista e navigatore Jimmy Cornell, la più importante regata transoceanica di flotta ha visto quest'anno la partecipazione di oltre 230 imbarcazioni provenienti da 26 Nazioni.
Lo Swan 80 Berenice
Accoglienza trionfale per il TWT Sailing Team
Foto di gruppo del TWT Sailing Team
Sito ufficiale dell'ARC 2010
Classifica IRC Invitation Racing
Posizione della flotta
Galleria fotografica
[Foto tratte dal sito www.worldcruising.com/arc/]