Ha preso il via con una folkloristica ed emozionante partenza da Las Palmas (Gran Canaria) la 25^ edizione dell'ARC, la più importante regata transoceanica di flotta, che vede la partecipazione di 233 equipaggi, provenienti da 26 Nazioni.
Già dalle fasi iniziali della regata, lo Swan 80 comandato da Marco Rodolfi, Presidente della società di telecomunicazioni TWT, si trova in prima posizione assoluta (davanti solo una barca a motore, Wind Horse), oltre che in testa alla categoria IRC Invitation Racing.
Obiettivo di Berenice, primo modello realizzato di questo nuovo progetto di 80 piedi, è tentare, se ci saranno le condizioni meteo ideali, il record della manifestazione di 11 giorni, 5 ore, 32 minuti e 30 secondi.
Ideata nel 1986 dal giornalista e navigatore Jimmy Cornell, la traversata atlantica si svilupperà lungo la rotta degli Alisei: dopo una prima discesa verso sud ovest al largo dell’Arcipelago di Capo Verde, la flotta metterà la prua verso ovest in direzione Mar dei Caraibi, per poi concludersi, dopo una navigazione di circa 2.700 miglia marine, a Rodney Bay Marina nell’isola di Santa Lucia (Antille).
Il TWT Sailing Team, a bordo della precedente Berenice, uno Swan 62, nell’edizione del 2007, ottenne la vittoria nella categoria Invitation Cruising Classe A, tagliando il traguardo dopo 13 giorni, 4 ore e 37 minuti di navigazione.
Posizione di Berenice (n. 25) alle 12.02 del 22 novembre 2010
Sito ufficiale dell'ARC 2010
Classifica IRC Invitation Racing
Posizione della flotta
Berenice - log day 1
[Foto tratta dal sito www.worldcruising.com/arc/]