E' entrata nel vivo la diciassettesima edizione della Rolex Swan Cup, l'evento biennale organizzato dallo Yacht Club Costa Smeralda con il title sponsor Rolex.
Il maestrale sostenuto di questa mattina ha costretto gli equipaggi ad una lunga attesa; solo dopo aver rilevato un assestamento intorno ai 12/14 nodi, il Comitato di Regata ha concesso loro di spiegare le vele verso l'Isola dei Monaci. Da lì la flotta ha virato in direzione della Secca di Tre Monti e poi, attraversando lo stretto tra Capo Ferro e l'Isola delle Bisce, è arrivata a Mortoriotto, linea di traguardo per Grand Prix, Classic e Swan 45. Solo i Maxi hanno proseguito, lasciandosi a dritta l'Isola di Mortorio e quella di Soffi, dopodiché sono tornati verso il Golfo del Pevero, completando un percorso di circa 30 miglia.
Lo Swan 80 Berenice, il cui armatore e timoniere è Marco Rodolfi, Presidente della società di telecomunicazioni TWT, ha concluso la quarta prova in calendario in settima posizione tra i Maxi.
Il TWT Sailing Team, con Tiziano Nava alla tattica, mantiene invariata la seconda posizione nella Classe Maxi.
Il programma della settimana prevede domani, venerdì 14 settembre, un giorno di riposo per i quasi 60 Swan in gara. La flotta tornerà in acqua sabato per una long race e domenica per sfidarsi nelle regata conclusiva che decreterà i vincitori della manifestazione.
Link utili
- L'intervista a Tiziano Nava
- Classifica quarta regata Class A
- Classifica terza regata Class A
- Classifica seconda regata Class A
- Classifica prima regata Class A
- Classifica generale Class A
- Tutte le classifiche
- Sito web dello Yacht Club Costa Smeralda
- Sito web della Nautor Swan
[ Photo By: Rolex / Carlo Borlenghi ]