Condizioni perfette per la seconda giornata di regate che ha visto la numerosa e variegata flotta Swan darsi ancora battaglia nella splendida cornice dell’Arcipelago di La Maddalena, accompagnata da cielo terso e vento di ponente in aumento dai 15 ai 20 nodi.
La Maxi Class oggi ha disputato una regata a bastone e a seguire una costiera che li ha visti partire in direzione Isola dei Monaci per poi proseguire verso la Secca di Tre Monti . Da lì hanno attraversato lo stretto tra Capo Ferro e l’Isola delle Bisce, per poi arrivare a Mortoriotto e lasciarlo a dritta per rientrare in porto.
Lo Swan 80 Berenice di Marco Rodolfi, Presidente della società di telecomunicazioni TWT, è stato l'assoluto protagonista della giornata, collezionando rispettivamente una vittoria e un secondo posto nelle due prove disputate.
Il TWT Sailing Team, con Tiziano Nava alla tattica, è entrato così nella top three risalendo la classifica fino alla seconda posizione della Classe Maxi.
Il programma sportivo della settimana prevede per tutte le divisioni altri tre giorni di prove in mare e un giorno di riposo, fissato per venerdì 14. Giorno per giorno, il Comitato di Regata valuterà se far disputare regate costiere o a bastone alle classi Maxi e Grand-Prix; i Classic saranno impegnati in regate costiere mentre gli Swan 45 faranno regate a bastone con l’unica eccezione di una Long Race prevista per tutte le divisioni per giovedì 13. Quest’ultima potrebbe portare la flotta fino alle isole francesi in prossimità della Corsica.
Domani tutte le divisioni saranno impegnate in una long race che partirà alle 11.30. Le previsioni del tempo prevedono un vento di ponente sostenuto che nel corso della giornata volgerà in maestrale.
Link utili
- L'intervista a Tiziano Nava
- Classifica terza regata Class A
- Classifica seconda regata Class A
- Classifica prima regata Class A
- Classifica generale Class A
- Tutte le classifiche
- Sito web dello Yacht Club Costa Smeralda
- Sito web della Nautor Swan
[ Photo By: Rolex / Carlo Borlenghi ]