Non se ne ha mai abbastanza quando a regatare sono alcuni degli scafi più belli al mondo, oggi favoriti dai 20 nodi del vento da ovest che ha sferzato la costa per tutto il pomeriggio, permettendo alla flotta degli Swan di disputare al meglio la lunga regata costiera che il Comitato di Regata dello Yacht Club Costa Smeralda ha previsto per il terzo giorno della Rolex Swan Cup.
Per la divisione Maxi è stato scelto un percorso di ben 63 miglia marine, che dopo la partenza prevede un passaggio con i Monaci a sinistra e una discesa verso il Golfo di Arzachena. Con la terra ferma a sinistra la flotta ha costeggiato Caprera e Santo Stefano ed è risalita lungo La Maddalena fino a girare attorno a Barrettinelli di Fuori, lasciandola a sinistra. Dopo aver lasciato Spargi a dritta la flotta si è diretta verso Lavezzi e da qui ha iniziato la lunga discesa in direzione di Mortoriotto che li ha condotti fino al traguardo.
Lo Swan 80 Berenice, il cui armatore e timoniere è Marco Rodolfi, Presidente della società di telecomunicazioni TWT, con alla tattica Tiziano Nava, ha concluso la terza prova in seconda posizione e si mantiene sesto nella classifica generale della Classe Maxi.
Domani giorno di riposo per tutte le classi tranne per i Swan 45, per i quali, dalle 12.00, ci sarà la partenza delle prove a bastone. Previsti venti da ovest intorno ai 10 nodi.
Classifica Classe Maxi
Sito ufficiale dello Yacht Club Costa Smeralda
Regatta News: Tour della Maddalena
[Photo credit: Rolex / Carlo Borlenghi]