Conto alla rovescia terminato per la Rolex Swan Cup 2010, in scena a Porto Cervo fino a domenica 19 settembre: la 16esima edizione, organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda in collaborazione con il title sponsor Rolex, prende infatti il via oggi intorno alle 11.30 con le prime regate. Le previsioni parlano di venti da nord est intorno ai 15 nodi.
Davvero notevole il numero degli scafi iscritti, ben 92, a cui si aggiunge il livello dei velisti presenti e la fama mondiale del cantiere Nautor’s Swan. Particolari che regaleranno agli appassionati una settimana di regate davvero spettacolari.
Sono 19 le nazioni rappresentate e ben 33 le imbarcazioni italiane che contribuiranno a tenere alto il livello della manifestazione.
Tra queste spicca Berenice, il nuovo Swan 80 il cui armatore e timoniere è Marco Rodolfi, Presidente della società di telecomunicazioni TWT.
Marco Rodolfi ha ritirato dal cantiere Nautor’s Swan in Finlandia il primo modello in assoluto di questo nuovo progetto di 80 piedi, percorrendo quasi 3.500 miglia nautiche verso il Mediterraneo: "Sappiamo (dal trasferimento) che la barca è molto veloce nelle andature portanti: passando nello stretto di Gibilterra abbiamo raggiunto 18 nodi con il genoa ed è stato bellissimo" ha commentato. "Lo Swan 80 non è una barca da regata convenzionale, ma spero di utilizzarla in regate d’altura come la Rolex Middle Sea Race. Quest’autunno parteciperemo all’ARC (Atlantic Rally for Cruisers) fino ai Caraibi e forse all’Antigua Sailing Week. Regatare con una barca di questo genere richiede un programma intenso e non è molto facile, poiché servono parecchie persone d’equipaggio, 20-22".
Regatta News: SWANFEST
Classifica Classe Maxi
Sito ufficiale dello Yacht Club Costa Smeralda
[Photo credit: Rolex / Carlo Borlenghi]