PEC TWTcert per aziende, professionisti e ditte individuali a 8.90 € »
Logo Top Yachting Events
 
25/10/2011

Un groppo con raffiche di 20 nodi ha colpito Berenice mentre si stava avvicinando a Favignana

Rolex Middle Sea Race: Berenice quarta al passaggio di Pantelleria

Da lunedì pomeriggio, la flotta della 32^ edizione della Rolex Middle Sea Race sta sperimentando due scenari di clima completamente diversi. I leader della flotta, che avevano già doppiato la punta occidentale della Sicilia, navigavano con una brezza da sud-est di oltre 20 nodi, mentre per la maggior parte della giornata il grosso della flotta ha navigato lentamente a ridosso della costa nord della Sicilia in 5-10 nodi di vento.

Dalle 17.30, la flotta ha iniziato a sperimentare una situazione contraria rispetto alle previsioni, a conferma, ancora una volta, delle condizioni atmosferiche difficili e rapidamente mutevoli intorno alla Sicilia. Sono passati diversi groppi e alcune barche sono state colte alla sprovvista e hanno dovuto ammainare in tutta fretta gli spinnaker ed eseguire vari cambi di vele, mentre il vento girava da sud-est a nord-ovest.

Berenice, timonata da Marco Rodolfi, Presidente della società di telecomunicazioni TWT, era prossima a raggiungere la svolta per le Egadi quando, intorno alle 17.00, con tutto l’equipaggio in falchetta, è stata colpita da un groppo con raffiche di 20 nodi, mentre si stava avvicinando a Favignana con una brezza da est di 14 nodi.

Lo Swan 80 ha poi effettuato il passaggio dall'Isola delle Egadi in quarta posizione nella classifica IRC Class 1 e ha mantenuto la stessa posizione anche nel successivo rilevamento di Pantelleria.

Il TWT Sailing Team sta ora facendo rotta verso Lampedusa, nell’estremo più meridionale del percorso, ultimo passaggio prima del traguardo di La Valletta, presso la nuova sede del Royal Malta Yacht Club a Ta’Xbiex.

La Rolex Middle Sea Race è organizzata dal RMYC in associazione con il Royal Ocean Racing Club (RORC) ed è sponsorizzata da Rolex sin dal 2002.

Berenice

Sito della regata

Position tracker

Classifica IRC Class 1

[ Photo by: Rolex / Kurt Arrigo ]