PEC TWTcert per aziende, professionisti e ditte individuali a 8.90 € »
Logo Top Yachting Events
 
16/07/2006

Europeo Farr 40: TWT in lizza per la vittoria finale

Nella terza giornata del Rolex Farr 40 European Championship sono state disputate altre tre prove. Mentre Mascalzone Latino di Vincenzo Onorato è subentrato ad Alinghi di Ernesto Bertarelli come leader della classifica provvisoria, la regolarità di TWT di Marco Rodolfi le ha consentito di mantenere il secondo posto, a soli 4 punti dalla vetta. E con ancora due regate da disputare, tutto può succedere!

Per il Club Maretimo de Mahon oggi è stato particolarmente faticoso riuscire a completare tre regate. La prima partenza è stata ritardata di 40 minuti per consentire alla brezza di stabilizzarsi da est a nord-est. Gli equipaggi hanno dovuto fare i conti con una brezza molto leggera, con punte massime di 5 nodi. Sono state possibili sia grandi rimonte sia grandi perdite.

Nella settima regata della serie, Mascalzone Latino ha optato per una partenza in boa e il grosso della flotta si è diretto a sinistra. A differenza di ieri, una ad una le barche hanno virato per tornare in centro campo. Alinghi è stato il team che si è portato più a destra di tutti e alla prima boa di bolina si è ritrovato ultimo. Fiamma è riuscita a mantenere per tutta la regata un leggero vantaggio su Mascalzone, vincendo con un margine di 12 secondi. TWT ha faticato a trovare il passo in queste condizioni di vento leggero, riuscendo comunque a guadagnare due posizioni rispetto ad Alinghi.

L'ottava regata della serie ha preso il via con 4-5 nodi di vento da nord-est. TWT è partita in boa, mentre a centro linea Fiamma è incappata in una partenza anticipata e si è ritrovata ben presto ultima. Enfant Terrible, all'incirca a centro linea, ha sfruttato abilmente i salti di vento e alla prima boa si è aggiudicato un buon vantaggio su TWT, vincendo la regata con un margine di 19 secondi. Buon risultato per il TWT Sailing Team, che si aggiudica un preziosissimo terzo posto.

L'ultima regata della giornata (la nona della serie) ha preso il via con una brezza un po' più sostenuta, che tuttavia sul finire è andata scemando. Enfant Terrible è partito in boa, conducendo il grosso della flotta a sinistra, mentre Alinghi è andato tutto a destra. A metà bolina, Alinghi e TWT si sono ritrovati in testa alla flotta, con Mascalzone e Cannonball all'inseguimento. Mascalzone è subentrato in testa vincendo la regata con un vantaggio di 17 secondi su Cannonball, seguito da Alinghi in terza posizione. Ancora punti preziosi per TWT, quarta, che le consentono di restare agganciata a Mascalzone in classifica generale.

Le regate del Rolex Farr 40 European Championship terminano oggi, domenica 16 luglio.

Fonte: www.regattanews.com

Europeo Farr 40: TWT in lizza per la vittoria finale