Oggi è il giorno della verità per i nove equipaggi che si sfidano sul percorso a bastone davanti al porto di Mahon, Minorca, per aggiudicarsi il quinto Rolex Farr 40 European Championship. Il livello dei partecipanti all'evento è impressionante, basta scorrere la lista degli equipaggi per vedere quanti provengono dalla America's Cup, non ultimo il tattico di TWT Tiziano Nava.
I favoriti "sulla carta" sono senza dubbio Alinghi di Ernesto Bertarelli, con un tattico del calibro di Brad Butterworth, Mascalzone Latino di Vincenzo Onorato, con Adrian Stead che sostituisce Russel Coutts alla tattica, e TWT di Marco Rodolfi con Tiziano Nava. Ma le regate Farr 40 sono famose per la loro imprevedibilità e tutti gli equipaggi ambiscono alla vittoria finale; come sempre la chiave è nella regolarità dei piazzamenti.
Alla vigilia della partenza, Tiziano Nava del TWT Sailing Team ha dichiarato: "la flotta non è particolarmente numerosa ma il livello è molto alto, con Mascalzone Latino tra le barche più veloci. Ernesto Bertarelli ha riunito un equipaggio impressionante per il suo rientro nella flotta Farr 40 e anche Barnaba (Fiamma) non va sottovalutato, con Tommaso Chieffi alla tattica". Nava conclude dicendo che "le previsioni per domani non sono così belle ma il vento dovrebbe comunque raggiungere i 12 nodi e assicurare un bello spettacolo".
Oltre al Campionato Europeo, a Mahon è in palio anche la vittoria finale nel Circuito Europeo, dopo le tre tappe disputate a Saint Tropez, Capri e Porto Cervo.
In classifica generale provvisoria Mascalzone Latino è primo davanti a TWT, seguono Nerone e Joe Fly che però essendo assenti a Mahon non potranno partecipare alla volata.
Classifica provvisoria Circuito Europeo dopo tre tappe:
1. Mascalzone Latino - Vincenzo Onorato - 67
2. TWT - Marco Rodolfi - 89
3. Joe Fly - Giovanni Maspero - 102
4. Nerone - Massimo Mezzaroma - 134
5. Enfant Terribile - Gianluigi Serena - 141
6. Cannonball - Dario Ferrari - 151
7. Mukka Express - Manfredo Toninelli - 152
8. La Marachella - Alvise Pantaleo - 156
9. Calvi - Carlo Alberini - 160
10.Struntje Light - Wolfgang Schaefer - 165
11.Nanoq - Principe Federico di Danimarca - 173
12.Aleph - Hugh Lepic - 227
13.Atalanti XI - George Andreadis - 232
14.Fiamma - Alessandro Barnaba - 240
15.Kismet - Fratelli Leoporati - 244