PEC TWTcert per aziende, professionisti e ditte individuali a 8.90 € »
Logo Top Yachting Events
 
15/07/2006

Europeo Farr 40: TWT fa tris a Mahon

Si è svolta ieri a Mahon la seconda fase del Campionato Europeo Rolex Farr 40. TWT di Marco Rodolfi si è confermata in gran forma, vincendo la seconda regata della giornata (la terza vittoria finora), anche se ha dovuto cedere per un solo punto il primato nella classifica generale provvisoria, ora appannaggio di Alinghi di Ernesto Bertarelli. Mascalzone Latino di Vincenzo Onorato segue con un distacco di 4 punti.

Le tre regate di ieri hanno visto tre vincitori differenti. La prima prova (la quarta del campionato) è stata dominata da Fiamma di Alessandro Barnaba.

Nella seconda prova è stata TWT a dare filo da torcere agli avversari. L'equipaggio di Rodolfi ha optato per una partenza in boa e non si è mai dovuto voltare per guardarsi indietro. Mascalzone Latino di Vincenzo Onorato si è mantenuto secondo per la prima metà della regata, mentre Enfant Terrible di Gianluigi Serena ha tenuto testa ad Alinghi. Nella seconda bolina Bertarelli e il suo equipaggio si sono riscattati, superando Mascalzone e tagliando il traguardo 30 secondi dietro a Marco Roldolfi.

Questa vittoria, affiancata da un quinto e un terzo piazzamento, ha dimostrato quanto anomale siano state le condizioni di regata, come conferma il tattico Tiziano Nava: "La giornata è stata simile a ieri, ma il vento era più ballerino, soprattutto nella terza regata. Era particolarmente difficile raggiungere la prima boa, alle volte pareva essere favorita una barca proveniente da mure a dritta, altre volte una da mure a sinistra".
TWT è soddisfatta del secondo posto in classifica a metà campionato, anche se un pizzico di delusione per quel punto ceduto ad Alinghi rimane, come ha ammesso Nava ridendo: "E' meglio essere in testa, ma anche essere dietro di un punto non è poi malaccio. Abbiamo ancora tutto da giocare e possiamo puntare ancora alla vittoria. La barca è veloce e dobbiamo solo andare dal lato giusto!"

Il terzo vincitore di giornata è stato forse quello più inatteso. Cannonball di Dario Ferrari è riuscito a sfruttare al meglio una buona partenza vincendo la terza regata, nonostante una difficile ultima bolina.

Le tre prove odierne si sono svolte con condizioni pressoché identiche a ieri - 8-10 nodi di vento da nord-nord est, tendenti a ruotare verso nord est nel corso della giornata. Il Comitato di Regata del Club Maritimo de Mahon ha posizionato tre precorsi di poco superiori a 6 miglia nautiche nelle acque antistanti il porto. Nonostante i frequenti salti di vento, è stato necessario effettuare un solo cambio di percorso nella regata conclusiva della giornata.

Le regate del Rolex Farr 40 European Championship riprendono oggi, 15 luglio, e termineranno domenica 16 luglio.

Fonte: www.regattanews.com

Europeo Farr 40: TWT fa tris a Mahon