PEC TWTcert per aziende, professionisti e ditte individuali a 8.90 € »
Logo Top Yachting Events
 
19/06/2013

Giraglia Rolex Cup: TWT UComm al via della regata d'altura

Entra nel vivo la 61^ edizione della Giraglia Rolex Cup: dopo i tre giorni di regate costiere al largo di St. Tropez, TWT UComm prenderà oggi il via della regata d'altura di 243 miglia.

Il percorso vedrà la flotta delle 185 imbarcazioni partecipanti, provenienti da ogni parte del mondo, fare rotta prima verso lo scoglio della Giraglia in Corsica, per poi dirigere le prue verso il traguardo di Genova.

Per la partenza, in programma alle 12, è previsto un vento da est-sud est di circa 15 nodi che dovrebbe girare a sud e calare nel corso della giornata.

A bordo del Class 40 sponsorizzato da TWT, insieme a Marco Rodolfi, ci sono Alberto Brunelli (Bobo), new entry del TWT Sailing Team, Giorgio Passarella e Taito Sanchez.

Il percorso
[ Il percorso ]

- Il tracking della regata

L'ultima prova costiera di martedì 18 giugno è partita con un vento da nord est tra gli 8 e i 10 nodi che è però bruscamente calato all’altezza della secca di La Moutte. Molte imbarcazioni sono rimaste in balia della bonaccia, alcune costrette a ritirarsi e ad accendere il motore per non finire troppo vicino agli scogli a causa della forte corrente.

Le barche in testa alla flotta hanno trovato aria sufficiente per portare a termine una regata che è stata molto impegnativa dal punto di vista tattico.

La partenza della 3 prova costiera
[ La partenza della terza prova costiera - Photo Rolex/Carlo Borlenghi ]

La Giraglia Rolex Cup è organizzata dallo Yacht Club Italiano, con la collaborazione dello Yacht Club de France, della Société Nautique de St. Tropez e dello Yacht Club Sanremo e con la partnership di Rolex.

- Il sito della regata

Giraglia Rolex Cup: TWT UComm al via della regata d'altura