Berenice, timonata da Marco Rodolfi, Presidente di TWT, si appresta a prendere il via della 30a Rolex Middle Sea Race, in programma a Malta dal 17 al 24 ottobre.
Nell’edizione 2008, lo Swan 62 sponsorizzato da TWT ha vinto nella divisione ORC, seconda classe, e si è classificato in seconda posizione nella divisione IRC, seconda classe.
Il percorso, lungo 606 miglia nautiche, offre un’incredibile varietà di scenari e condizioni meteo-marine, che rende questa regata d’altura particolarmente impegnativa e affascinante. Gli equipaggi solcheranno il cosiddetto “Middle Sea”, specchio d’acqua che si estende a sud e a ovest della Sicilia, punteggiato di piccole isole tra cui l’arcipelago maltese.
I 77 yacht iscritti partiranno, per la prima volta in assoluto, dal porto naturale più famoso di Malta, Grand Harbour, e si dirigeranno a nord lungo la costa orientale della Sicilia verso lo Stretto di Messina, per poi proseguire verso le Isole Eolie, inclusa Strombolicchio, e il vulcano attivo di Stromboli. La flotta si dirigerà quindi verso le Isole Egadi e Pantelleria. Doppiata Lampedusa, gli equipaggi faranno ritorno verso il traguardo a La Valletta.
La Rolex Middle Sea Race è organizzata dal Royal Malta Yacht Club in collaborazione con il Royal Ocean Racing Club. Rolex è title sponsor dal 2002.
Sito ufficiale della regata
Il percorso della regata
(dal sito rolexmiddlesearace.com)