Berenice, timonata da Marco Rodolfi, Presidente di TWT, tornerà a Malta per la 30a edizione della Rolex Middle Sea Race, dopo gli ottimi risultati ottenuti lo scorso anno. Nell’edizione 2008, lo Swan 62 sponsorizzato da TWT ha infatti vinto nella divisione ORC, seconda classe, e si è classificato in seconda posizione nella divisione IRC, seconda classe.
La regata si svolgerà dal 17 al 24 ottobre prossimi. Il percorso, lungo 606 miglia nautiche, solcherà il cosiddetto "Middle Sea", specchio d’acqua che si estende a sud e a ovest della Sicilia, punteggiato di piccole isole tra cui l’arcipelago maltese.
La flotta partirà da La Valletta e si dirigerà a nord lungo la costa orientale della Sicilia verso lo Stretto di Messina, per poi proseguire verso le Isole Eolie, inclusa Strombolicchio, e il vulcano attivo di Stromboli. I concorrenti si dirigeranno quindi verso le Isole Egadi e Pantelleria. Doppiata Lampedusa, gli equipaggi faranno ritorno verso il traguardo a La Valletta.
Nelle 29 edizioni finora disputate, la Rolex Middle Sea Race ha sempre richiamato volti noti della vela agonistica. Quest’anno, a circa tre settimane dall’inizio della competizione, si sono già iscritti oltre 70 yacht provenienti da ogni parte del mondo.
La Rolex Middle Sea Race è organizzata dal Royal Malta Yacht Club in collaborazione con il Royal Ocean Racing Club. Rolex è title sponsor dal 2002.
Sito ufficiale della regata
Il percorso della regata
(dal sito rolexmiddlesearace.com)