PEC TWTcert per aziende, professionisti e ditte individuali a 8.90 € »
Logo Top Yachting Events
 
15/09/2008

Le proibitive condizioni del mare e gli infortuni hanno influenzato la regata di Berenice

Si è conclusa a Porto Cervo la 15esima edizione della Rolex Swan Cup, ormai una classica dello yachting, che ha visto la partecipazione delle barche a vela, da crociera e da regata, firmate dal prestigioso cantiere Nautor, tra cui Berenice il cui armatore e timoniere è Marco Rodolfi, Presidente di TWT.

Lo Swan 62, sponsorizzato da TWT, dopo essersi piazzato rispettivamente al quarto e al quinto posto nella prima e nella seconda prova, è stato costretto a un ritiro forzato nella terza. Un jennaker è esploso per il forte vento, causando l'infortunio di 3 membri dell'equipaggio.

Il fortissimo vento di maestrale che ha fatto girare l’anemometro oltre i 30 nodi di velocità, ha portato poi all'annullamento della quarta prova.

Nella quinta e ultima regata, dopo una brillantissima partenza, un percorso poco tecnico di circa 25 miglia, snodato tra Isola delle Bisce, Secca Tre Monti, Isolotti Monaci, Mortoriotto e Golfo del Pevero, ha penalizzato Berenice, relegandola in 13esima posizione.

Non avendo potuto scartare il peggior risultato a causa della mancata conclusione della terza prova, il nostro equipaggio ha chiuso la Rolex Swan Cup 2008 in 13esima posizione nella classifica della classe Maxi.

La stagione velica di Berenice proseguirà a Malta, alla Rolex Middle Sea Race, prestigiosa regata d’altura che si corre dal 15 al 25 ottobre. Il percorso, che prevede partenza e arrivo a Malta, gira intorno alla Sicilia, toccando le isole Eolie, Egadi, Pantelleria e Lampedusa.

Le classifiche
(Berenice: Swan Maxi Division)

Sito ufficiale dello Yacht Club Costa Smeralda

Le proibitive condizioni del mare e gli infortuni hanno influenzato la regata di Berenice